Ken il Guerriero - Hokuto No Ken . it - Kenshiro - 北斗の拳 - Fist of the North Star - Ken le survivant
Homepage
Tetsuo Hara
Buronson
Manga
Anime
Films

OAV

personaggi
immagini
musica
videogames
gadget
tutto
download
areafans
progetti
hnkit

  << INDIETRO
Ken il Guerriero - Hokuto No Ken . it - Kenshiro
Seguici su Twitter  Seguici sul Canale Youtube
Forum
Email

ARCHIVIO NEWS


Un nuovo libro legato ad Hokuto No Ken by Giorgio Mazzola

Il cinema di arti marziali hongkonghese e la Japan Animation. I wuxiapian di Chang Cheh degli anni Sessanta e Hokuto no Ken, uno degli anime più rappresentativi degli anni Ottanta. Il filo rosso della violenza è il fil rouge che unisce i protagonisti di due mondi cinematografici spesso messi da parte dalla critica, ma amati alla follia dai loro cultori più appassionati. Un viaggio alla scoperta delle numerose analogie che legano i violenti film splatter di Chang Cheh con l’anime più sanguinario di sempre, Ken il guerriero. 

“Chang Cheh, elaborando un proprio stile personale nella realizzazione così splatter dei suoi wuxapian, si fece pioniere di un modo di interpretare questo genere che non aveva precedenti nell'Hong Kong degli anni Sessanta. E lo stesso discorso vale per Hokuto no Ken: sebbene uscì all’inizio degli anni Ottanta, cioè circa quindici anni dopo che il sanguinario Devilman e il violentissimo Uomo Tigre avevano  già ampiamente detto la loro in termini di contenuti forti ai limiti dell’esagerazione, la saga di Kenshiro fece un ulteriore passo in avanti, aggiungendo alla crudeltà dei contenuti una spettacolarità della violenza fino ad allora mai incontrata nel mondo dell’animazione.”

L’AUTORE

Giorgio Mazzola (Palermo,1983) ha conseguito la laurea triennale in Lettere Moderne (la cui tesi ha ispirato questo volume) e la laurea specialistica in Rappresentazioni Audiovisive e Multimediali – Storia e Teorie del Cinema (con una tesi sul regista d’animazione giapponese Kon Satoshi), presso l’Università degli Studi di Torino, entrambe con il Professor Dario Tomasi. Collabora attivamente con il portale www.clubghost.it nel quale si occupa di cinema e animazione; e con il portale dell’azienda nipponica e-talentbank (http://www.e-talentbank.co.jp/) per il quale scrive di cinema giapponese e pubblica vignette umoristiche.

0 Commenti
Inserita il 29/11/11 by Fighi

<< Precedente - Prossima >>
Nome:
E-mail: (opzionale)
Smile: smile wink wassat tongue laughing sad angry crying happy biggrin blink rolleyes 


Security Image

| Dimenticami
Content Management Powered by UTF-8 CuteNews

 

 
Vecchio archivio news 2005-2006-2007
Vecchio archivio updates 2005
Vecchio archivio updates 2006
Vecchio archivio updates 2007